Le meraviglie del borgo di Orta San Giulio
Articolo a cura di Lorenzo Barollo
Sulle sponde di uno dei laghi più belli di tutto il Nord Italia sorge il piccolo borgo di Orta San Giulio, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e dove le tradizioni rimangono vive in ogni sua via.
Ci troviamo nel cuore del Piemonte a 45 chilometri da Novara in quello che è uno dei borghi più belli d’Italia, insignito della prestigiosa bandiera arancione, simbolo della qualità turistico-ambientale dei borghi italiani.
Orta San Giulio è una vera e propria perla incastonata sulla sponda orientale del lago d’Orta che a sua volta racchiude l’isoletta di San Giulio, un’oasi di pace situata al centro del lago.
Orta San Giulio è un antico borgo medievale e sebbene non sia rimasto nulla delle mura che lo circondavano, al contrario il suo centro storico rimane ancora oggi una forte testimonianza storica di ciò che un tempo era uno dei borghi più importanti della Riviera d’Orta.
Il centro è ricco di viuzze, stradine e porticati che si intrecciano tra di loro e che si ritrovano nel cuore del borgo: la magnifica Piazza Motta, che affaccia direttamente sul lago e dalla quale parte la salita per il Sacro Monte.
Nella piazza troviamo inoltre il Palazzotto di Orta San Giulio, edificio storico del 1582 nel quale si riuniva il Consiglio generale del borgo; con i suoi affreschi, la sua particolare scaletta esterna ed il suo campanile, è uno degli edifici più rappresentativi ed antichi del borgo.
Come anticipato, questo splendido borgo medievale ha mantenuto viva la sua storia e le sue tradizioni con eventi e manifestazioni caratteristiche che si svolgono durante il corso dell’anno.
Da non perdere è la festa dedicata al patrono San Giulio, il 31 gennaio infatti il borgo è adibito a festa e si celebra la tradizionale distribuzione del pane.
Il primo sabato di giugno invece, si svolge la Peregrinatio, una processione che segue gli antichi sentieri che i pellegrini percorrevano dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo.
Il borgo di Orta San Giulio è poi centro di tantissimi eventi culturali e musicali che si svolgono durante l’anno, tra questi l’Orta Opera Festival a luglio e il magico Natale sul lago.
Sebbene il borgo di Orta San Giulio sia un vero e proprio gioiello del nord Italia, il lago d’Orta racchiude una gemma ancora più rara e unica, l’isola di San Giulio.
Raggiungibile solamente dopo un’ora di traghetto che parte ogni venti minuti proprio dalla bellissima Piazza Motta, l’isoletta di San Giulio è conosciuta anche come l’Isola del silenzio in quanto una volta arrivati, vi troverete in una vera e propria oasi nel mezzo del lago.
La leggenda narra che in origine quest’isola fosse abita da creature mostruose e serpi e che nel 390 d.C. San Giulio la liberò edificando qui la chiesa nella quale fu poi sepolto.
Appena scesi dal traghetto, dopo una breve scalinata, si percorre la via del silenzio e della meditazione, una suggestiva stradina che gira intorno all’isola, costeggiando i suoi bellissimi edifici storici immersi nel verde.
Gli edifici sono principalmente religiosi, tra questi è di spicco il Monastero di clausura delle monache benedettine in cui oggi vengono restaurati antichi testi sacri.
Numerosi sono i ristoranti con vista che offrono uno scorcio unico e suggestivo sul panorama naturale che circonda tutta l’isola.
Leave a Comment
sing in to post your comment or sign-up if you don't have any account.